LOGO

Logo: chi siamo e chi vogliamo essere
Il logo è l’elemento distintivo che trasmette il carattere della mission aziendale verso clienti, fornitori ed altri stakeholder. Non va, ovviamente, confuso col marchio o il brand, perché il logo è la firma di pugno dell’istituzione aziendale e del suo core business. E’  la somma assonante delle caratteristiche che l’azienda desidera imprimere in tutte le sue connessioni esterne, partendo dall’immagine coordinata sino ai più lontani e minuti dettagli.

Il logo impone, in maniera assoluta, uno studio accurato dell’azienda, studio che deve avvenire attraverso la conoscenza e la condivisione diretta degli obiettivi.
Meglio se studiato in maniera evolvibile, poiché è importante che di esso rimanga sempre la traccia di origine, rispettando i cambiamenti che le epoche ed i periodi impongono.
Deve essere nota la destinazione, poiché è importante la sua immediata identificazione attraverso un tratto semplice ed originale, leggibile, inequivocabile.

Il logo design è un argomento assai delicato ed impegnativo, specie se considerate le sue implicazioni dirette con gli argomenti marchio e brand.
Il logo è per sempre e non bisogna dimenticarlo mai.