In Convergent Marketing®

Che cos’è il Convergent Marketing e perché dovresti sfruttarlo nella tua azienda

In questo articolo proveremo a dare una definizione del termine Convergent Marketing, chiamato anche Marketing Convergente e vedremo i principali motivi per cui anche tu dovresti iniziare ad applicare questo tipo di sistema di Marketing innovativo.

Verso un mondo sempre più mobile first

Stiamo attraversando un momento storico di profonda rivoluzione in ambito digitale. Siamo sempre più connessi, nella vita privata così come nella vita aziendale.
Le giornate scorrono veloci tra le nostre dita, tra una Skype call, un messaggio su Whatsapp e un tap per controllare le notifiche sui social.
Viviamo con lo smartphone in mano, tanto da esserne quasi dipendenti.

Uno studio del quotidiano londinese Telegraph rivela che ogni utente in media passa circa 52.000 minuti all’anno (l’equivalente di 36 giorni) con gli occhi puntati verso il proprio device.

Basti pensare a quante volte al giorno controlliamo le notifiche. Un vero e proprio tic: è la prima cosa che facciamo appena svegli e l’ultima prima di metterci a dormire. Lo smartphone è diventato un’estensione di noi stessi e la nostra principale porta di ingresso al mondo virtuale, sempre più interconnesso con la vita reale.

È proprio in questo contesto che le aziende più lungimiranti stanno imparando a cogliere le opportunità di business modificando le proprie strategie comunicative.
Non più solo comunicazione di interruzione sui canali tradizionali (carta stampata, spazi pubblicitari, spot tv), ma anche e soprattutto contenuti di valore, formativi e informativi per il proprio pubblico. E la fruizione di questi contenuti non è più determinata dall’azienda, ma dall’utente stesso che sceglie liberamente come e in che modo fruirne.

È cambiato il mercato perché siamo cambiati noi e non solo per la presenza sempre più invasiva nelle nostre vite di dispositivi elettronici.
Il consumatore di oggi è molto più informato e consapevole e questo vale, con maturità diverse, per tutti i settori.
Non più un utente passivo ma un attore attivo in grado di influenzare le decisioni di altri potenziali clienti decretando o meno il successo di un’azienda.

Robot e intelligenza artificiale: il futuro è già qui, tra noi.

In questo processo evolutivo dei mercati, la tecnologia viaggia a ritmi vertiginosi. Ciò che sembrava impossibile fino a qualche anno fa, è oggi già realtà.
L’intelligenza artificiale è entrata nel nostro quotidiano con una forza dirompente. Domotica, assistenti virtuali che auto-apprendono, automatismi, supporti digitali che facilitano la nostra vita e la condizionano.

Un’azienda non può più prescindere, non può più nascondersi dietro l’affermazione “il mio settore è differente”, perché le aziende sono fatte di persone e le persone oggi vivono iper-connesse.

Siamo approdati nell’era del Convergent Marketing® dove mobile, social media e intelligenza artificiale convergono verso un nuovo modo di far interagire aziende e consumatori.

Stiamo parlando di una strategia integrata in cui contenuti coinvolgenti e di reale valore per i tuoi clienti vengono veicolati in formati testo, audio e video studiati per il mobile e fruiti dall’utente nei tempi e modi prestabiliti dall’utente stesso. Un sistema di intelligenza artificiale, che apprende nel tempo, viene fornito a supporto del contatto per accompagnarlo nel processo di vendita. Il tutto controllato da un’unica piattaforma online.

7 buoni motivi per applicare il Convergent Marketing®

Ci sono almeno 7 motivi per cui anche tu dovresti scegliere di investire nel digital per la tua azienda attraverso il Convergent Marketing®, acquisendo così un vantaggio competitivo sui concorrenti.

Ecco perché dovresti scegliere il Convergent Marketing®:

  1. Intercetti il tuo pubblico nei canali giusti al momento giusto.
  2. Ti differenzi dalla concorrenza con sistemi innovativi di creazione e diffusione dei contenuti per lo smartphone.
  3. Mantieni la relazione con i contatti attraverso i social.
  4. Crei conversazioni naturali grazie al sistema di Intelligenza Artificiale del Chatbot.
  5. Automatizzi i processi di customer care abbattendo tempo e costi senza far perdere qualità al servizio.
  6. Riesci a monitorare il comportamento degli utenti e a misurare l’investimento.
  7. Operatività semplificata: con la piattaforma all-in-one ti basta un unico software per creare il tuo Marketing Convergente.

Ora che sei entrato nel mondo del Convergent Marketing® avrai capito che non puoi restarne fuori!

Per attuare strategie di Convergent Marketing® per la tua azienda ti servono le giuste competenze e strumenti innovativi, e noi di IPSOFACTORY STUDIO ce li abbiamo!
Siamo gli unici in Veneto ad essere certificati sul marketing convergente 🏆

Per mettere in pratica la strategia sfruttiamo anche le potenzialità della piattaforma all-in-one ADA X, la quale ha ricevuto la prestigiosa “Honorable Mention” per il “Magic Quadrant for Mobile Marketing Platforms” per l’anno 2019 da Gartner – società statunitense leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione.

PARLANO DI NOI:

innovazioneconomia.it
venetoeconomia.it
mondoefinanza.it
europe-press.it
padova24ore.it
siecom.org
adessonews.org
ilpopoloveneto.it
mediakey.tv


Vuoi richiedere una valutazione strategica del tuo business?
Contattaci ora per una consulenza GRATUITA

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.