Post Pandemia, incrementiamo
le esportazioni in Spagna grazie agli
strumenti digitali.
Per far fronte alla crisi pandemica che si è scatenata a inizio 2020 Enofrigo ha dovuto
ri-adeguare il proprio piano marketing, ri-pianificando investimenti e attività.
Dopo aver consolidato nel periodo della pandemia l’attività in Italia, grazie anche allo sviluppo di campagne di digital marketing, nel 2021 l’azienda si è ri-affacciata all’estero focalizzando la propria attenzione nel mercato spagnolo.
La scelta di investire nel mercato spagnolo è maturata a seguito di un’accurata analisi interna che ha fatto emergere peculiarità del mondo HoReCa molto simili al mercato Italiano che già aveva riscosso successi a livello digitale durante la pandemia.
Inoltre, grazie alla sinergia generata con l’Export Manager del mercato Spagnolo che negli anni è riuscito a tessere numerose relazioni di valore con rivenditori e distributori, noi di ipsofactory abbiamo potuto interpretare sin da subito in modo corretto i bisogni del mercato.
L’impostazione della strategia e l’avvio della fase di test. Ci lasciamo orientare dai numeri.
Nel caso specifico del mercato spagnolo, abbiamo applicato questo metodo:
Oltre la fase di test. Strutturare il funnel spagnolo di marketing automation.
Dopo aver analizzato i risultati e averli condivisi con l’azienda, abbiamo messo a sistema la nostra strategia affinando la qualità dei lead sul mercato introducendo una strategia di Marketing Automation.
Abbiamo ideato dei flussi automatici di acquisizione e nutrimento lead con lo scopo di riscaldare e migliorare la profilazione del contatto, sgravando in questo modo l’Export Manager di tutta l’operatività di primo filtro dei contatti interessati.
I risultati qui sotto mostrano una netta correlazione tra l’attività di marketing digitale e lo sviluppo del mercato spagnolo a riprova che, soprattutto in ambito B2B, una strategia, per essere vincente, deve sempre essere interpretata in ottica integrata tra online e offline.
Leggi altri casi studio.