Digitalizzare un’azienda del B2B
durante la crisi Coronavirus.
Enofrigo produce e commercializza in Italia e in 106 Paesi del mondo vetrinette frigo per l’esposizione del vino e mobili buffet refrigerati, riscaldati e neutri per l’esposizione dei cibi. Eccellente partner dei clienti, Enofrigo crea soluzioni innovative e versatili per locali, ristoranti, alberghi e supermercati, con un’attenzione speciale ai temi dell’ecosostenibilità, del design e della sicurezza. Ha una sede negli Stati Uniti e un fatturato di circa 10 milioni di euro l’anno.
Dalle fiere ai nuovi mercati
“grazie” al lockdown.
Enofrigo si è rivolta a Ipsofactory nel 2019 per individuare delle azioni tattiche in grado di attirare nuovi clienti durante le più importanti fiere del mondo HoReCa come Host, SIGEP, Hospitality, Euroshop e Internorga.
La collaborazione si è consolidata ed è divenuta strategica con il percorso di Digital Transformation attraverso il quale, a partire dal nuovo sito web corporate www.enofrigo.it e da quello per la sede americana www.enofrigoamerica.com, passando poi per l’integrazione dei sistemi gestionali e di marketing automation, fino allo sviluppo di percorsi di formazione digitale per dipendenti e classe dirigente, il nostro reparto marketing ha aiutato l’azienda a migliorare l’esperienza dei clienti con il brand Enofrigo e a sviluppare processi aziendali più integrati, fluidi e data driven.
Il piano strategico di Marketing Situazionale per la Rinascita ideato da Ipsofactory ha permesso a Enofrigo di contenere le perdite durante il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19 e di rialzarsi velocemente offrendo al mercato di riferimento soluzioni finanziare innovative a supporto della ripartenza, oltre ad espandere il proprio business su nuovi segmenti di mercato mai sviluppati prima.
Per attirare l’attenzione e la curiosità dei clienti potenziali allo stand Enofrigo in fiera, abbiamo ideato un format che esprimesse i valori del brand in modo scenico e accattivante. Il concept creativo Esporre è un’arte ci ha permesso di raccontare la cura, l’impegno, la sensibilità estetica e l’esperienza di Enofrigo nel campo della produzione di espositori alimentari.
Esporre è un’arte: un format d’impatto per acquisire nuovi contatti in fiera
Ad Host, il tema Esporre è un’arte è stato esaltato attraverso delle singolari performance con Elisabetta Rogai, artista internazionale celebre per l’EnoArte. Durante i giorni di fiera, la pittrice ha dipinto con il vino una tela all’interno dello stand aziendale, attirando l’attenzione di potenziali clienti e giornalisti, nonché del target di riferimento invitato tramite social e email marketing. L’ulteriore cassa di risonanza del nostro Ufficio Stampa ha dato risalto all’iniziativa su tutti i media.
Digital Transformation: integrare per competere in leadership.
Marketing Automation con Active Campaign:
un supporto costante alla rete aziendale nello sviluppo di nuove relazioni commerciali e per il consolidamento di quelle esistenti.
Web site:
i nuovi showroom digitali in cui Enofrigo può mettere in mostra i propri prodotti.
CRM e gestione integrata di big data:
i dati dei contatti sono sempre a disposizione di tutte le business unit aziendali e costantemente aggiornati e sincronizzati.
Area Riservata:
dematerializzazione e virtualizzazione di schede tecniche, cataloghi e informazioni sui prodotti.
Digital promotion con Facebook e Google ADS:
nuovi canali di promozione per raggiungere i propri clienti dimezzando i costi promozionali e sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal web.
Processi aziendali:
formazione e cambio di mindset nel personale con l’introduzione di nuovi processi aziendali di gestione dei flussi di vendita.
Gestire la crisi e pianificare la ripartenza
durante il lockdown.
Marketing Situazionale per la rinascita: questo il nome del percorso di Marketing strategico che abbiamo sviluppato per analizzare il mercato e individuare come sostenere il business Enofrigo a seguito di un cigno nero come quello causato dalla pandemia. Enofrigo ha così potuto ripianificare i propri investimenti aziendali con un nuovo piano strategico e nuove tattiche di marketing. Un’importante svolta è stata l’introduzione della formula del noleggio operativo a lungo termine, che ha allargato il target di Enofrigo ai consumatori finali come ristoratori e albergatori.
Il settore HoReCa, pesantemente colpito e messo in crisi dalla pandemia di Coronavirus, grazie a Enofrigo ha avuto l’opportunità di continuare a usare le attrezzature di cui aveva bisogno senza perdere in liquidità. Il percorso di Marketing Situazionale ha permesso a Enofrigo di trasformare delle criticità in vere e proprie opportunità rilanciando l’azienda su altri segmenti di mercato.
2038
contatti raccolti per tutte le fiere fatte in 5 mesi di attività fieristica
+274%
di visite al sito
900+
lead in 6 mesi
+50%
di vendite in Italia nel 2021 rispetto al 2020
(+25% rispetto al 2019)
2500 €
investiti in ADV in 6 mesi di attività
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