Digitalizzare un’azienda del B2B
durante la crisi Coronavirus.

 
Cliente
  • Enofrigo
Skill Ipsofactory
  • Art Direction
  • Copywriting
  • Strategy
  • Ufficio stampa
  • Video/Photo production
Da oltre 40 anni Enofrigo è azienda di riferimento nel settore delle attrezzature per l’Horeca e la GDO. In Ipsofactory ha trovato un partner strategico per mettere in atto il grande cambiamento aziendale di trasformazione digitale che si è rivelato la chiave di volta per potenziare il business e aprire nuovi segmenti di mercato in pieno lockdown.
Storia.

Enofrigo produce e commercializza in Italia e in 106 Paesi del mondo vetrinette frigo per l’esposizione del vino e mobili buffet refrigerati, riscaldati e neutri per l’esposizione dei cibi. Eccellente partner dei clienti, Enofrigo crea soluzioni innovative e versatili per locali, ristoranti, alberghi e supermercati, con un’attenzione speciale ai temi dell’ecosostenibilità, del design e della sicurezza. Ha una sede negli Stati Uniti e un fatturato di circa 10 milioni di euro l’anno.

Dalle fiere ai nuovi mercati
“grazie” al lockdown.

Enofrigo si è rivolta a Ipsofactory nel 2019 per individuare delle azioni tattiche in grado di attirare nuovi clienti durante le più importanti fiere del mondo HoReCa come Host, SIGEP, Hospitality, Euroshop e Internorga.
La collaborazione si è consolidata ed è divenuta strategica con il percorso di Digital Transformation attraverso il quale, a partire dal nuovo sito web corporate www.enofrigo.it e da quello per la sede americana www.enofrigoamerica.com, passando poi per l’integrazione dei sistemi gestionali e di marketing automation, fino allo sviluppo di percorsi di formazione digitale per dipendenti e classe dirigente, il nostro reparto marketing ha aiutato l’azienda a migliorare l’esperienza dei clienti con il brand Enofrigo e a sviluppare processi aziendali più integrati, fluidi e data driven.

Il piano strategico di Marketing Situazionale per la Rinascita ideato da Ipsofactory ha permesso a Enofrigo di contenere le perdite durante il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19 e di rialzarsi velocemente offrendo al mercato di riferimento soluzioni finanziare innovative a supporto della ripartenza, oltre ad espandere il proprio business su nuovi segmenti di mercato mai sviluppati prima.

Per attirare l’attenzione e la curiosità dei clienti potenziali allo stand Enofrigo in fiera, abbiamo ideato un format che esprimesse i valori del brand in modo scenico e accattivante. Il concept creativo Esporre è un’arte ci ha permesso di raccontare la cura, l’impegno, la sensibilità estetica e l’esperienza di Enofrigo nel campo della produzione di espositori alimentari.

Esporre è un’arte: un format d’impatto per acquisire nuovi contatti in fiera

Digital Transformation: integrare per competere in leadership.

Marketing Automation con Active Campaign

Marketing Automation con Active Campaign:
un supporto costante alla rete aziendale nello sviluppo di nuove relazioni commerciali e per il consolidamento di quelle esistenti.

Web site:
i nuovi showroom digitali in cui Enofrigo può mettere in mostra i propri prodotti.

CRM e gestione integrata di big data:
i dati dei contatti sono sempre a disposizione di tutte le business unit aziendali e costantemente aggiornati e sincronizzati.

Area Riservata:
dematerializzazione e virtualizzazione di schede tecniche, cataloghi e informazioni sui prodotti.

Digital promotion con Facebook e Google ADS:
nuovi canali di promozione per raggiungere i propri clienti dimezzando i costi promozionali e sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal web.

Processi aziendali:
formazione e cambio di mindset nel personale con l’introduzione di nuovi processi aziendali di gestione dei flussi di vendita.

  • anteprima del nuovo sito per Enofrigo America
Integrare i processi aziendali, che da analogici diventano digitali, con i sistemi che si sviluppano online, è la sfida che si è posta Enofrigo come molte lungimiranti PMI. Il nostro compito è stato quello di supervisionare il processo di integrazione e di supportare l’azienda partner che ha sviluppato gli aspetti tecnologici. L’integrazione dei dati e la digital transformation hanno portato grandi benefici nei processi aziendali e nella gestione manageriale dell’azienda. L’enorme mole di dati raccolta ogni giorno, correttamente aggregata e gestita, permette a Enofrigo di studiare e anticipare i trend e i bisogni dei clienti e acquisire così un vantaggio competitivo sul mercato.

Gestire la crisi e pianificare la ripartenza
durante il lockdown.

Marketing Situazionale per la rinascita: questo il nome del percorso di Marketing strategico che abbiamo sviluppato per analizzare il mercato e individuare come sostenere il business Enofrigo a seguito di un cigno nero come quello causato dalla pandemia. Enofrigo ha così potuto ripianificare i propri investimenti aziendali con un nuovo piano strategico e nuove tattiche di marketing. Un’importante svolta è stata l’introduzione della formula del noleggio operativo a lungo termine, che ha allargato il target di Enofrigo ai consumatori finali come ristoratori e albergatori.

Il settore HoReCa, pesantemente colpito e messo in crisi dalla pandemia di Coronavirus, grazie a Enofrigo ha avuto l’opportunità di continuare a usare le attrezzature di cui aveva bisogno senza perdere in liquidità. Il percorso di Marketing Situazionale ha permesso a Enofrigo di trasformare delle criticità in vere e proprie opportunità rilanciando l’azienda su altri segmenti di mercato.

2038
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