Per lanciare la nuova linea cocktail abbiamo “fatto festa”.

 
Cliente
  • Moro Formaggi
Skill Ipsofactory
  • Art Direction
  • Copywriting
  • Strategy
  • Ufficio stampa
  • Video/Photo production
Per il lancio della nuova linea di formaggi affinati ai cocktail più famosi al mondo abbiamo puntato a coinvolgere il target con una comunicazione d’effetto e una speciale attività di degustazione. Il tono scanzonato e festaiolo è stato il filo conduttore che ci ha permesso di rendere memorabile la nuova linea.

Storia.

La storia dell’azienda comincia nel 1930 a Oderzo in provincia di Treviso. Oggi Moro Formaggi è specializzata in un grande assortimento di formaggi affinati che vanno dai blue cheese agli “ubriachi”. I prodotti di Moro Formaggi derivano dall’affinamento di formaggi erborinati con vini passiti come il Fior d’Arancio DOCG, con distillati come la grappa di Amarone, con liquori e cocktail. Tra i formaggi, i prodotti dell’azienda di Oderzo rappresentano una nicchia esclusiva che si è fatta apprezzare in tutto il mondo, specialmente in USA. Moro Formaggi si è rivolta a Ipsofactory per lanciare al pubblico, e in anteprima al TUTTO FOOD di Milano, la nuova linea di formaggi affinati ai cocktail più famosi.

biglietti da visita realizzati per Moro Formaggi
foto artistica degli interni della brochure realizzata per Moro Formaggi
  • interno della brochure per Moro Formaggi alla pagina del Cocktail Negroni
  • interno della brochure per Moro Formaggi alla pagina del Cocktail Manhattan
  • interno della brochure per Moro Formaggi alla pagina del Cocktail Martini

Per identificare la nuova linea siamo partiti dal fatto che il cibo, per la maggior parte di noi, si mangia prima con gli occhi, soprattutto in questi anni di massima cura estetica per qualsiasi pietanza o ingrediente. Con gli occhi osserviamo, soppesiamo, desideriamo il cibo: quindi il contesto, la presentazione, i colori diventano fondamentali. La festa è innanzitutto per gli occhi e la mente, poi per il palato.

Per la nuova linea Cocktail abbiamo fatto iniziare la festa dei sapori a partire dal logotipo e dalla grafica pop dove colori e simbologie riportano al mondo dei party e ai famosi cocktail Manhattan, Cosmopolitan, Negroni e Martini, che danno il nome ai formaggi. Gli stimoli visivi catturano l’attenzione creando un contesto giovane e modaiolo, in linea con il target. Per rendere protagonisti i formaggi e stimolare maggiormente l’attrattiva abbiamo pensato a degli scatti fotografici dove la forma di ogni formaggio è mostrata con tutti gli ingredienti della sua affinatura e assieme al cocktail originale: ogni immagine è un tuffo nel mondo del singolo formaggio-cocktail, raccontato anche dal testo intrigante.

La strategia: si mangia prima con gli occhi.

Degustazione in anteprima per pubblico, giornalisti e influencer.

In occasione dell’evento fieristico TUTTO FOOD 2019 abbiamo organizzato la degustazione della nuova linea Cocktail presso lo stand Moro Formaggi opportunamente disegnato e allestito da Ipsofactory con l’immagine della nuova linea. Brindiamo di gusto è stato l’invito mosso al pubblico, che a ogni ora poteva degustare i formaggi brindando con i cocktail relativi.

Un’operazione tattica che ha stimolato grande afflusso di pubblico, di stampa, di blogger e di influencer da tutto il mondo. Per la perfetta sinergia tra prodotto, immagine e azione c’è stata grande eco anche nel post fiera.

animazione 2 elementi grafici per Moro Formaggianimazione 1 elementi grafici per Moro Formaggi

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