I segreti per un webinar elettrizzante
e molto, molto altro.
Dal 1993 nel ramo B2B, I-TRONIK seleziona le migliori innovazioni internazionali da proporre al mercato italiano. Dall’automotive al militare, dall’aerospaziale all’industriale, si rivolge a tutti i settori proponendo macchine e tecnologie per le schede elettroniche. Dinamica e in crescita costante, questa azienda pluripremiata per il proprio Service ha saputo creare una proposta di autentico valore per il proprio target.
Seguiamo la comunicazione di I-TRONIK dal 2015.
Lanciare una nuova linea di prodotto
e far crescere sempre di più
la notorietà del marchio.
I-TRONIK ha chiesto il nostro supporto per l’organizzazione di un evento online che presentasse i vantaggi delle nuove tecnologie distribuite. Oltre a lanciare sul mercato la nuova linea di prodotti, l’obiettivo che abbiamo intercettato era anche quello di far crescere il brand I-TRONIK in autorevolezza e notorietà, rendendolo sempre più riconoscibile come marchio leader.
Per questo abbiamo organizzato diverse attività coordinate sfruttando tutti gli strumenti digitali adatti.
Per raggiungere gli obiettivi fissati abbiamo innanzitutto curato, a stretto contatto con l’azienda, l’organizzazione e lo sviluppo di un webinar per coinvolgere clienti e contatti.
Abbiamo creato uno specifico piano editoriale per promuovere l’evento sui social e un flusso di comunicazioni mail di presentazione e nutrimento, con informazioni d’anteprima sui temi dell’evento, contenuti tecnici relativi alle tecnologie trattate e approfondimenti utili studiati in base alle necessità del target.
La strategia: conquistare il pubblico
con un’informazione multicanale di qualità.
Più strumenti integrati per centrare l’obiettivo.
Comunicazione coordinata per tutti i canali:
un visual evocativo e d’impatto diventa il filo rosso caratteristico del progetto, immediatamente riconoscibile.
Coinvolgimento del pubblico sui social:
l’avvicinamento al webinar passa anche attraverso uno specifico piano editoriale.
Nutrimento dei contatti via mail:
le email lavorano per informare sull’evento, creare curiosità e diffondere contenuti di approfondimento. Risultato: 78 iscrizioni al webinar che per una ultra nicchia di mercato sono davvero un numero degno di nota.
Webinar:
l’attività non si esaurisce con l’iscrizione del contatto ma anche con la cura dell’evento stesso gestendo il montaggio delle registrazioni video e la regia durante la live.
PDF interattivo e questionario di feedback:
attraverso questi contenuti speciali post-webinar manteniamo la relazione con i partecipanti e poniamo le basi per l’avvio di una trattativa commerciale.
Evergreen webinar:
l’evento diventa uno strumento di lead generation per intercettare nuovi contatti di qualità.
Successivamente alla registrazione del webinar, ci siamo concentrati sulla realizzazione di un contenuto speciale destinato a clienti e lead: un pdf interattivo con la sintesi dei temi trattati nell’evento, insieme a focus specifici e pillole video, che abbiamo inviato in omaggio a tutti i partecipanti. Questo contenuto speciale di ringraziamento, oltre a creare ulteriore autorevolezza per il brand I-TRONIK, ha contribuito a innescare il principio persuasivo di reciprocità. Il modulo di feedback disegnato per il post-evento e inviato agli utenti che avevano partecipato al webinar ci ha permesso invece di mantenere viva la comunicazione con il pubblico spingendo all’interazione e ricevendo pareri utili per un miglioramento costante. I dati mostrano gli ottimi risultati raggiunti.
Un webinar… evergreen.
Per raggiungere un nuovo pubblico potenzialmente interessato e aumentare ulteriormente la notorietà di I-TRONIK, abbiamo utilizzato i contenuti di valore realizzati per il webinar e il know-how acquisito per una serie di attività di lead generation sui social e via mail. Il pdf interattivo e la registrazione dell’evento, ad esempio, sono diventati dei lead magnet che abbiamo impiegato per intercettare nuove aziende in target, ampliando così anche il pubblico da coinvolgere nei webinar successivi. Con questa strategia di Evergreen Webinar, oltre a capitalizzare l’investimento dell’azienda, è servita a mantenere attivi in maniera virtuosa account e pubblici social.
21%
Media di aperture email durante la promozione dell’evento
70,37%
Tasso di aperture per la mail con pdf interattivo
40.612
impression su Facebook in 18 giorni
19.975
impression su LinkedIn in 15 giorni
79%
degli iscritti al webinar hanno partecipato
83%
dei partecipanti è rimasto collegato fino alla fine dell’evento
Leggi altri casi studio.