Skip links

Digitalizzare un’azienda del B2B durante la crisi Coronavirus.

Da oltre 40 anni Enofrigo è azienda di riferimento nel settore delle attrezzature per l’Horeca e la GDO. In Ipsofactory ha trovato un partner strategico per mettere in atto il grande cambiamento aziendale di trasformazione digitale che si è rivelato la chiave di volta per potenziare il business e aprire nuovi segmenti di mercato in pieno lockdown.

Cliente

Enofrigo

Skill ipsofactory.

Art Direction, Copywriting, Strategy, Ufficio stampa, Video/Photo production

9 post pubblicati sui profili social di Enofrigo.

Storia.

Enofrigo produce e commercializza in Italia e in 106 Paesi del mondo vetrinette frigo per l’esposizione del vino e mobili buffet refrigerati, riscaldati e neutri per l’esposizione dei cibi. Eccellente partner dei clienti, Enofrigo crea soluzioni innovative e versatili per locali, ristoranti, alberghi e supermercati, con un’attenzione speciale ai temi dell’ecosostenibilità, del design e della sicurezza. Ha una sede negli Stati Uniti e un fatturato di circa 10 milioni di euro l’anno.

Dalle fiere ai nuovi mercati “grazie” al lockdown.

Enofrigo si è rivolta a Ipsofactory nel 2019 per individuare delle azioni tattiche in grado di attirare nuovi clienti durante le più importanti fiere del mondo HoReCa come Host, SIGEP, Hospitality, Euroshop e Internorga. La collaborazione si è consolidata ed è divenuta strategica con il percorso di Digital Transformation attraverso il quale, a partire dal nuovo sito web corporate www.enofrigo.it e da quello per la sede americana www.enofrigoamerica.com , passando poi per l’integrazione dei sistemi gestionali e di marketing automation, fino allo sviluppo di percorsi di formazione digitale per dipendenti e classe dirigente, il nostro reparto marketing ha aiutato l’azienda a migliorare l’esperienza dei clienti con il brand Enofrigo e a sviluppare processi aziendali più integrati, fluidi e data driven. Il piano strategico di Marketing Situazionale per la Rinascita ideato da Ipsofactory ha permesso a Enofrigo di contenere le perdite durante il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19 e di rialzarsi velocemente offrendo al mercato di riferimento soluzioni finanziare innovative a supporto della ripartenza, oltre ad espandere il proprio business su nuovi segmenti di mercato mai sviluppati prima.

Esporre è un’arte: un format d’impatto per acquisire nuovi contatti in fiera

Per attirare l’attenzione e la curiosità dei clienti potenziali allo stand Enofrigo in fiera, abbiamo ideato un format che esprimesse i valori del brand in modo scenico e accattivante. Il concept creativo Esporre è un’arte ci ha permesso di raccontare la cura, l’impegno, la sensibilità estetica e l’esperienza di Enofrigo nel campo della produzione di espositori alimentari.

Ad Host, il tema Esporre è un’arte è stato esaltato attraverso delle singolari performance con Elisabetta Rogai, artista internazionale celebre per l’EnoArte. Durante i giorni di fiera, la pittrice ha dipinto con il vino una tela all’interno dello stand aziendale, attirando l’attenzione di potenziali clienti e giornalisti, nonché del target di riferimento invitato tramite social e email marketing. L’ulteriore cassa di risonanza del nostro Ufficio Stampa ha dato risalto all’iniziativa su tutti i media.

Digital Transformation: integrare per competere in leadership.

Marketing Automation con Active Campaign:

un supporto costante alla rete aziendale nello sviluppo di nuove relazioni commerciali e per il consolidamento di quelle esistenti

CRM e gestione integrata di big data:

i dati dei contatti sono sempre a disposizione di tutte le business unit aziendali e costantemente aggiornati e sincronizzati

Digital promotion con Facebook e Google ADS:

nuovi canali di promozione per raggiungere i propri clienti dimezzando i costi promozionali e sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal web.

Web site:

i nuovi showroom digitali in cui Enofrigo può mettere in mostra i propri prodotti.

Area Riservata:

dematerializzazione e virtualizzazione di schede tecniche, cataloghi e informazioni sui prodotti.

Processi aziendali:

formazione e cambio di mindset nel personale con l’introduzione di nuovi processi aziendali di gestione dei flussi di vendita.

Al fianco del cliente, per portarlo verso il digitale.

Integrare i processi aziendali, che da analogici diventano digitali, con i sistemi che si sviluppano online, è la sfida che si è posta Enofrigo come molte lungimiranti PMI. Il nostro compito è stato quello di supervisionare il processo di integrazione e di supportare l’azienda partner che ha sviluppato gli aspetti tecnologici. L’integrazione dei dati e la digital transformation hanno portato grandi benefici nei processi aziendali e nella gestione manageriale dell’azienda. L’enorme mole di dati raccolta ogni giorno, correttamente aggregata e gestita, permette a Enofrigo di studiare e anticipare i trend e i bisogni dei clienti e acquisire così un vantaggio competitivo sul mercato.

Gestire la crisi e pianificare la ripartenza durante il lockdown.

Marketing Situazionale per la rinascita: questo il nome del percorso di Marketing strategico che abbiamo sviluppato per analizzare il mercato e individuare come sostenere il business Enofrigo a seguito di un cigno nero come quello causato dalla pandemia. Enofrigo ha così potuto ripianificare i propri investimenti aziendali con un nuovo piano strategico e nuove tattiche di marketing. Un’importante svolta è stata l’introduzione della formula del noleggio operativo a lungo termine, che ha allargato il target di Enofrigo ai consumatori finali come ristoratori e albergatori.

Il settore HoReCa, pesantemente colpito e messo in crisi dalla pandemia di Coronavirus, grazie a Enofrigo ha avuto l’opportunità di continuare a usare le attrezzature di cui aveva bisogno senza perdere in liquidità. Il percorso di Marketing Situazionale ha permesso a Enofrigo di trasformare delle criticità in vere e proprie opportunità rilanciando l’azienda su altri segmenti di mercato.

I risultati ottenuti
2.038
contatti raccolti per tutte le fiere fatte in 5 mesi di attività fierstica
+274%
di visite al sito
900+
lead in 6 mesi
+50%
di vendite in Italia nel 2021 rispetto al 2020 (+25% rispetto al 2019)
2500€
investiti in ADV in 6 mesi di attività
Tre schermate del sito web di Enofrigo America.
Tre schermate del sito web di Enofrigo.
Siamo una factory, una brain factory.

Se vuoi che le nostre sinapsi si attivino per il tuo business chiamaci.

Explore
Drag