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Una volta era tutta campagna.

Adesso facciamo fiorire strategie e comunicazione social.

Niente di già visto o già fatto.

Niente idee astratte o pacchetti preconfezionati per la gestione dei Social. Spazio invece ad analisi, strategie e creatività specifiche per ogni brand, perché non esiste un cliente uguale ad un altro, o almeno noi non lo abbiamo ancora trovato.

Cambiano i clienti, ma l’idea resta al centro.

Abbiamo lavorato con brand di vario tipo: dal food all’elettronica, fino al no-profit. Ognuno ha il suo settore e il suo pubblico, a noi il compito di pensare la strategia social giusta per farli emergere nel loro ambito, individuare il tono di voce corretto e raggiungere l’obiettivo stabilito.

Il nostro metodo di lavoro.

Analisi: studiamo l’azienda, il settore, il target, i competitor
Dialogo: ascoltiamo le esigenze di comunicazione e/o marketing
Strategia: trasformiamo la richiesta in un piano di obiettivi da raggiungere
Creatività: realizziamo e decliniamo il contenuto, in ogni sua forma
Report: analizziamo i risultati e valutiamo la strada da percorrere

Enofrigo

Presidiare il canale e comunicare l’essenziale: Enofrigo aveva una sola esigenza rispetto ai social e cioè essere presente in maniera professionale visto che lo scopo principale era fare lead generation e ottenere contatti qualificati dal settore Horeca. L’attività ha portato i risultati attesi, ma i social sono fatti di persone che entrano in contatto con l’azienda in diverse fasi del percorso di conversione, con un sentimento diverso ogni volta.

Accanto all’attività principale di lead generation abbiamo perciò affiancato una campagna di brand awareness, che rafforzasse il valore del brand agli occhi di chi già conosceva l’azienda per spingerlo nel suo percorso di conversione.

Partendo da Facebook per poi approdare anche su Instagram, abbiamo lavorato prevalentemente in modalità dark, ottimizzando le inserzioni e il conversion rate, condividendo i post per posizionare il brand e alzare il livello nella testa degli utenti e dei clienti.

Settore: Horeca
Target: B2B
Piattaforma: Facebook, Instagram

I-TRONIK

Essere presenti sui social sì, ma solo su quelli che contano per la propria azienda: I-TRONIK è un’azienda del settore B2B e per comunicare i valori, i prodotti e gli eventi abbiamo scelto di mettere LinkedIn al primo posto. Ogni post è stato quindi pensato per parlare al target di riferimento, utilizzando perciò un linguaggio tecnico quando necessario ma senza perdere quell’immediatezza che è indispensabile nel mondo digital.

L’obiettivo principale è stato quello di comunicare l’alto valore del brand, in maniera costante e presidiare il canale per farsi trovare da clienti o prospect con una comunicazione online all’altezza di quella offline.

LinkedIn è stato però anche sfruttato per realizzare delle campagne advertising con cui mostrare in maniera costante e professionali i diversi prodotti e i servizi di punta di I-TRONIK, così da tenere il target di riferimento sempre aggiornato sulle ultime novità.

Settore: Elettronica
Target: B2B
Piattaforma: LinkedIn, Facebook

La cura sono io

Mantenere il rapporto con la community, adeguare la comunicazione alla nuova realtà imprenditoriale, raccontare una mission importante e delicata utilizzando le parole giuste: La Cura Sono Io ci ha chiesto supporto per affrontare queste sfide, e noi per farlo abbiamo studiato una strategia incentrata principalmente su Facebook, ma pensando a dei contenuti anche per Instagram in modo da intercettare in futuro anche il target di questa piattaforma.

Per supportare l’attività editoriale abbiamo attivato una campagna di sponsorizzazione con il fine di aumentare la notorietà di questa impresa sociale, presentare i servizi gratuiti offerti, incentivare alla prevenzione e stimolare le donazioni di privati e aziende.

I canali Social sono stati però solo una parte di una strategia più ampia e a lungo termine che prevede un’evoluzione delle gestione nel corso dei mesi con il coinvolgimento di altri supporti e altri canali di comunicazione.

Settore: No profit
Target: B2C
Piattaforme: Facebook, Instagram

Efashion Software

Avere un’immagine adeguata al proprio settore di competenza, cioè quello della fashion industry, con focus sulla logistica e sponsorizzare i diversi prodotti con campagne mirate: questa era la richiesta di Efashion e per soddisfarla abbiamo scelto di concentrarci su un solo social, LinkedIn, dopo aver fatto un test per valutare il coinvolgimento del target e prendere decisioni consapevoli.

Abbiamo perciò iniziato con una strategia che all’inizio mirava alla brand awareness, ma che si è evoluta nel tempo per promuovere anche i prodotti aziendali e i webinar in base alle esigenze del momento o alle necessità dell’azienda.

L’avere un rapporto continuativo con questa azienda ci ha permesso di misurare i risultati di volta in volta e quindi di ricalibrare gli investimenti e aggiornare la comunicazione realizzando dei messaggi sempre più precisi e incisivi.

Settore: IT
Target: B2B
Piattaforma: LinkedIn, Facebook

POP

L’obiettivo social di POP? Adeguare i canali Facebook e Instagram al rilancio del locale, seguendo l’immagine coordinata della nuova Brand Identity. Partendo da questi punti fermi abbiamo quindi effettuato un restyling totale del profilo social, dal nome alle storie in evidenza, e abbiamo pensato a una strategia di rilancio pre e post apertura mettendo Instagram al centro di tutta la comunicazione digital.

Dati e tendenze ci hanno mostrato che il target di POP vive su questo canale e perciò abbiamo attivato differenti campagne adv per aumentare la brand awareness del locale e creare interesse nella community in vista del riapertura.

La strategia ha coinvolto anche la fase successiva alla nuova apertura attraverso l’ideazione di un set di post per mostrare le peculiarità del locale e la realizzazione di alcuni strumenti per rendere il cliente autonomo nella gestione social quotidiana.

Settore: Ristorazione
Target: B2C
Piattaforma: Instagram, Facebook

Storie di successo.

Ovvero come reagire a stimoli complessi con risposte veloci ed efficaci.

Parlare con noi è facile, lavorare insieme ancora di più.

Basta compilare il form, poi a contattarti ci pensiamo noi.

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