Creare esperienze di business personalizzate con la Marketing Automation.

La Marketing Automation permette di curare la customer experience in tutte le fasi del customer journey: dal momento dell’acquisizione del contatto, alla fase di trattativa commerciale fino al post acquisto e alla cura della relazione capitalizzando i tuoi sforzi di marketing. In pratica, è un nuovo modo di fare marketing.

marketing automation sviluppata su dispositivi mobili

Che cos'è la
Marketing Automation

icona azienda
La Marketing Automation
per l’azienda

Gestisce automaticamente le comunicazioni e le azioni di marketing per ottimizzare i flussi aziendali, i processi di vendita e prendere decisioni strategiche mappando la customer journey dei clienti.

icona clienti
La Marketing Automation per il cliente

Fornisce alle persone risposte coerenti, rilevanti e personalizzate in tutte le occasioni (digitali e non) in cui i contatti si relazionano o entrano in contatto con l’azienda.

Avere un approccio
data driven per:

icona risparmio
Ottimizzare i
costi aziendali
icona scalabilità
Rendere scalabile
il business
icona performance
Migliorare le
marketing performance

Casi d'uso

La Marketing Automation ha molti utilizzi, ecco qualche esempio.

  • Gestire comunicazioni automatiche con strumenti diversi come notifiche push sul sito web, chatbot, email, SMS, advertising dinamico con regole automatizzate;
  • Personalizzare l’esperienza di navigazione del sito web sulla base delle caratteristiche del contatto individuate;
  • Fare attività di lead generation e successivo nutrimento per preparare una trattativa commerciale o l’invio di preventivi;
  • Sviluppare sistemi di remind e recall per spingere la chiusura di un acquisto all’interno di un ecommerce (es. recupero carrello, remind prodotti in wishlist etc);
  • Gestire la promozione di eventi e webinar;
  • Gestire attività di upselling e crosselling;
  • Gestire in modo personalizzato offerte e promozioni;
  • Sviluppare piani relazionali con i clienti per fidelizzarli;
  • Richiedere feedback e assistenza post-vendita;
  • Personalizzare le comunicazioni in base agli interessi e alle caratteristiche dei contatti per far vivere al cliente la miglior esperienza possibile con il brand.

La Marketing Automation segue il cliente
in tutte le fasi del customer Journey

icona per top of funnel
Prima della connessione

Tutte le attività di personalizzazione dei contenuti quando sono di fronte a un utente anonimo per cercare di connetterci con lui e iniziare una profilazione esplicita.

icona per middle of funnel
Nel messy Middle

Tutte le attività di risposta agli stimoli degli utenti con cui ho stabilito una connessione che hanno lo scopo di chiudere la prima vendita.

icona per bottom of funnel
Dopo l’acquisto

Tutte le attività di personalizzazione dei contenuti volte ad allungare la vita del cliente con il brand e renderla quanto più profittevole possibile.

La Marketing Automation
non sostituisce, supporta!

La Marketing Automation è un metodo per potenziare le attività di marketing attraverso la personalizzazione con lo scopo di rendere più efficaci ed efficienti le tattiche di marketing. Alla base, però, è sempre necessario studiare una strategia e fissare degli obiettivi aziendali chiari.

La Marketing Automation non è però solo software con implementati degli automatismi. In tutti quei contesti in cui è necessario il contatto umano, la marketing automation diventa infatti un efficace supporto alla rete commerciale per ottimizzarla e renderla più performante, automatizzando processi ripetitivi e accorciando i tempi di chiusura delle trattative.

In conclusione, la Marketing Automation non deve essere vista come la soluzione definitiva ma piuttosto come una leva di marketing ormai indispensabile per curare, a livello multicanale, l’esperienza dell’utente..

Sei sul punto di contattarci?
Compila il form per ottenere un approfondimento su come la Marketing Automation può migliorare il tuo business:

    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram