Creare esperienze di business personalizzate con la Marketing Automation.
La Marketing Automation permette di curare la customer experience in tutte le fasi del customer journey: dal momento dell’acquisizione del contatto, alla fase di trattativa commerciale fino al post acquisto e alla cura della relazione capitalizzando i tuoi sforzi di marketing. In pratica, è un nuovo modo di fare marketing.
Che cos'è la
Marketing Automation
Gestisce automaticamente le comunicazioni e le azioni di marketing per ottimizzare i flussi aziendali, i processi di vendita e prendere decisioni strategiche mappando la customer journey dei clienti.
Fornisce alle persone risposte coerenti, rilevanti e personalizzate in tutte le occasioni (digitali e non) in cui i contatti si relazionano o entrano in contatto con l’azienda.
Avere un approccio
data driven per:
Casi d'uso
La Marketing Automation ha molti utilizzi, ecco qualche esempio.
La Marketing Automation segue il cliente
in tutte le fasi del customer Journey
Tutte le attività di personalizzazione dei contenuti quando sono di fronte a un utente anonimo per cercare di connetterci con lui e iniziare una profilazione esplicita.
Tutte le attività di risposta agli stimoli degli utenti con cui ho stabilito una connessione che hanno lo scopo di chiudere la prima vendita.
Tutte le attività di personalizzazione dei contenuti volte ad allungare la vita del cliente con il brand e renderla quanto più profittevole possibile.
La Marketing Automation
non sostituisce, supporta!
La Marketing Automation è un metodo per potenziare le attività di marketing attraverso la personalizzazione con lo scopo di rendere più efficaci ed efficienti le tattiche di marketing. Alla base, però, è sempre necessario studiare una strategia e fissare degli obiettivi aziendali chiari.
La Marketing Automation non è però solo software con implementati degli automatismi. In tutti quei contesti in cui è necessario il contatto umano, la marketing automation diventa infatti un efficace supporto alla rete commerciale per ottimizzarla e renderla più performante, automatizzando processi ripetitivi e accorciando i tempi di chiusura delle trattative.
In conclusione, la Marketing Automation non deve essere vista come la soluzione definitiva ma piuttosto come una leva di marketing ormai indispensabile per curare, a livello multicanale, l’esperienza dell’utente..
Sei sul punto di contattarci?
Compila il form per ottenere un approfondimento su come la Marketing Automation può migliorare il tuo business: