Vuoi iniziare a vendere online il tuo prodotto? Devi rifare il tuo ecommerce? Vuoi aumentare le vendite del tuo shop online?
Vendere online non significa solo curare la piattaforma ecommerce dal punto di vista IT, ma avviare e gestire una vera e propria attività commerciale, con un negozio che invece di essere fisico, è digitale.
Possiamo aiutarti a far decollare il tuo business:
Ti serve la gestione dell’ecommerce in outsourcing?
In quale dei seguenti 3 scenari sei coinvolto?
Vuoi iniziare a vendere il tuo prodotto online ma non hai risorse interne all’azienda in grado di occuparsene con la giusta competenza.
Hai aperto il tuo ecommerce ma le vendite tardano ad arrivare.
Sei nel settore business to business e vuoi iniziare a sviluppare il tuo ecommerce B2B.
Ad oggi la vendita online rappresenta circa il 22% del totale delle vendite al dettaglio globali e ben il 61% delle imprese italiane ha un’attività e-commerce B2B sul proprio sito o su un marketplace. L’investimento in un’attività di vendita online rappresenta quindi un’opportunità di business sempre più difficile da ignorare o rimandare.
Raggiungi i tuoi clienti in tutti i touch point possibili.
Quando pensiamo a un ecommerce sempre più dovremmo immaginarlo come un ecosistema multicanale con una customer experience personalizzata e un’attenzione al tema della sostenibilità.
In altre parole, gli utenti si aspettano un’esperienza di acquisto personalizzata sulle loro proprie caratteristiche e soprattutto multicanale. Poco importa se entrano in contatto con noi attraverso la chat dell’ecommerce, via direct su instagram o parlando con una commessa nel retail fisico: si aspettano di parlare sempre con l’azienda con la pretesa che questa sia sempre allineata, in ogni touch point, sulla fase della customer journey in cui si trovano in quel momento.
Soluzione ecommerce: costruisci e fai funzionare il tuo negozio online
Per noi di ipsofactory, costruire un ecommerce significa, in senso più ampio, costruire la customer experience digitale dei tuoi clienti, dal momento del primo contatto fino alla fase di advocacy, curando anche e soprattutto la fase aftersales, per portarlo a ri-acquistare e a parlare bene del suo acquisto ai propri contatti.
Ecco le principali funzioni che riteniamo necessario gestire quando si intraprende lo sviluppo di uno shop online:
- Tecnologia piattaforma (sviluppo IT, gestione pagamenti, integrazione con sistemi aziendali etc)
- Customer experience e UI/UX nello shop online
- Gestione dei processi amministrativi (ordini, resi, fatture etc)
- Gestione della logistica (flussi di magazzino, stati degli ordini, spedizioni)
- Customer care
- Piano commerciale e promozionale
- Gestione attività marketing (funnel di vendita e ADV, CRM, marketing automation, reportistica e analisi dati, gestione dei marketplace)
Una soluzione e-commerce ben progettata e funzionante è un vantaggio competitivo per qualsiasi tipo di azienda.
Le risposte che la gestione di un ecommerce in partnership con dei professionisti ti può dare
Qui di seguito abbiamo elencato quali benefici può portare creare e far crescere il tuo ecommerce con il supporto di ipsofactory:
Know how sulla gestione ecommerce senza dover inserire risorse
Semplificazione: un solo referente per tutto il progetto digitale
Velocità: go to market dell’ecommerce veloce senza creare business unit dedicate
Modularità: acquisti da noi tutto o solo il “modulo” che ti manca
Continui a rimanere il proprietario del giro d’affari e del valore del business pur delegando l’esecuzione del progetto
Come si sviluppa una soluzione ecommerce
La costruzione di un ecommerce in ipsofactory è scandita da fasi definite e tocca più aspetti, non solo di carattere tecnologico.
Ascolto
Analisi degli obiettivi del cliente, del giro d’affari e fact finding della tecnologia in essere.
Disegno di progetto
Progettazione ecommerce con definizione specifiche tecniche IT, processi, business plan e piano di investimento.
Sviluppo procedure
Supporto nella definizione delle attività amministrative, logistiche e di customer care.
Sviluppo ecommerce
Implementazione della piattaforma ecommerce più adatta rispetto agli obiettivi di progetto e al budget a disposizione, integrazione con i sistemi aziendali, onboarding della logistica, degli strumenti amministrativi e di digital marketing.
Strategia commerciale
Disegno strategia commerciale e promozionale.
Roll out marketing
Conduzione operativa del go to market dell’ecommerce.
Scopri perché una soluzione completa di gestione del tuo ecommerce è la chiave per far decollare il tuo business
ipsofactory. è il tuo partner per l'eccomerce
Offriamo strategie e piani marketing per mettere in atto progetti di crescita, branding, comunicazione, sviluppo commerciale. Siamo un’agenzia di marketing di Padova e i numeri parlano per noi:
Contattaci subito per qualsiasi informazione, prenderci cura dei brand è la nostra attività principale

La parola a chi ha già usufruito del servizio ecommerce di ipsofactory.
Ci siamo rivolti a ipsofactory con l’idea di dover rifare l’infrastruttura tecnologica del nostro e-commerce. Il metodo strategico e operativo che ci hanno trasferito i ragazzi di ipso ci ha aperto gli occhi su tanti aspetti, come ad esempio la cura dei clienti post vendita o la necessità di investimenti calibrati su un digital media mix strutturato, che non avevamo mai considerato in questi termini.
Abbiamo delegato buona parte della gestione dell’e-commerce a ipsofactory e dopo 1 anno insieme ci riteniamo pienamente soddisfatti. I volumi di fatturato, dopo il boost portato dalla pandemia, si sono ora stabilizzati, ma le vendite sono in linea con i previsionali per cui continueremo a investire come gruppo.
Clara P.
General Manager
Ti riconosci in queste affermazioni?
"Ho bisogno di risorse qualificate per portare avanti il mio progetto di ecommerce."
"Devo rifare l’ecommerce ma non so valutare quale tecnologia è più adatta."
"L’ecommerce non vende più come prima e cerco un consulente strategico per una prima analisi."
"Vorrei investire nel mercato online B2B ma ho bisogno di una validazione del mercato e di un progetto/business plan da portare in CDA."
Se ti riconosci in almeno una delle affermazioni precedenti, sicuramente il supporto di un ecommerce manager ipsofactory può essere il tuo asso nella manica per fare chiarezza e impostare un metodo di sviluppo del tuo ecommerce concreto, performante e sostenibile nel tempo.
La nostra factory sarà il tuo supporto operativo per mettere in pratica le tue strategie di vendita online
L’ecommerce, rispetto all’apertura di un negozio fisico, ha sicuramente dei vantaggi, come ad esempio la possibilità di ampliare il mercato senza il vincolo della territorialità e ha costi di investimento iniziali nettamente inferiori rispetto a un’attività offline. Senza contare poi la potenziale scalabilità. Prima di investire in nuove unit di logistica e tecnologie IT è possibile testare agilmente il business appoggiandosi, ad esempio, a marketplace di terze parti.
Noi di ipsofactory abbiamo il know how necessario per progettare le fasi di avvio e coordinamento del progetto ma possediamo anche la struttura per assisterti nella fase di messa in opera e conduzione dell’ecommerce con un team operativo dedicato.
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La costruzione di un ecommerce di successo
L’azienda è una PMI produttrice di calzature, leader in una specifica nicchia di mercato di calzature tecnico-sportive. Il cliente si è rivolto a noi per sviluppare una nuova piattaforma ecommerce, che abbiamo curato partendo da un’analisi della user experience e delle interfacce utente, per poi sviluppare la piattaforma tramite Prestashop, che garantisce una facile integrazione con il magazzino, i sistemi logistici aziendali e il loro CRM.
Abbiamo poi strutturato un veloce piano promozionale sul breve termine per far fronte all’imminente Black friday e al periodo Natalizio. La campagna ha prodotto un incremento del 50% del fatturato rispetto all’anno precedente, con grande soddisfazione da parte del cliente che nell’anno successivo ha deciso di incrementare del 30% il budget promozionale da allocare sull’ecommerce.
Siamo una factory, una brain factory.
Contattaci per approfondire quale soluzione di marketing possiamo realizzare per te.