Skip links

Fai attività di lead generation ma poi non curi i tuoi contatti? Hai un ecommerce e non sai come ri-vendere ai tuoi clienti? Non sai come sfruttare il tuo CRM per attività di marketing?

La Marketing Automation cura la customer experience in tutte le fasi della customer journey: dal momento dell’acquisizione del contatto, alla fase di trattativa commerciale fino al post acquisto e alla cura della relazione, capitalizza i tuoi sforzi di marketing.

Possiamo creare insieme esperienze di business personalizzate.

Cerchi un’agenzia che curi il CRM e la marketing automation della tua attività?

In quale dei seguenti 3 scenari sei coinvolto?

Devi automatizzare il tuo marketing sfruttando il CRM per renderlo più performante e per ottimizzare i costi.

Devi fare attività di lead generation e cerchi uno strumento di integrazione adeguato per il successivo nutrimento dei contatti raccolti.

Hai un ecommerce e vuoi automatizzare il recupero carrello e tutte le attività after sales di upselling, crosseling e relazione post acquisto con i tuoi clienti.

I consumatori oggi non seguono percorsi precostituiti e unidirezionali ma viaggiano all’interno del cosiddetto Messy Middle in un costante andirivieni tra la fase esplorativa e quella valutativa, fino al momento dell’acquisto.

Metti il cliente al centro del tuo processo di vendita.

Al tradizionale concetto di funnel dovremmo associare il concetto di Flywheel, un volano che genera energia, potenzia il funnel e consente di alimentare l’impresa sfruttando la relazione, la soddisfazione e la fiducia costruite con il cliente.
In altre parole, la nostra chiave di volta è mettere il cliente al centro e far determinare a lui il giusto processo di vendita.
Sarà il cliente stesso ad attirare con la sua influenza nuovi prospect all’interno di un funnel aziendale flessibile e modulabile dinamicamente, grazie anche alla marketing automation, in un processo che si autoalimenta.

Marketing Automation: segui il cliente in tutte le fasi della customer journey

La marketing automation dal punto di vista dell’azienda: gestisce automaticamente le comunicazioni e le azioni di marketing per ottimizzare i flussi aziendali, i processi di vendita e prendere decisioni strategiche mappando la customer journey dei clienti.

La marketing automation dal punto di vista del cliente: fornisce alle persone risposte coerenti, rilevanti e personalizzate in tutte le occasioni (digitali e non) in cui si relazionano o entrano in contatto con l’azienda.

La Marketing automation aiuta ad avere un approccio data driven e a ottimizzare i costi aziendali, a rendere scalabile il business e a migliorare le performance di marketing.

Qui trovi le risposte che la marketing automation ti può dare

Abbiamo elencato qui di seguito alcuni esempi di casi d’uso di una soluzione di marketing automation:

Gestire comunicazioni automatiche con strumenti diversi

Personalizzare l’esperienza di navigazione del sito web

Integrare la lead generation con il successivo nutrimento dei contatti

Sviluppare sistemi di remind per chiudere una vendita all’interno di un ecommerce

Dinamizzare la comunicazione in base alla profilazione degli utenti

Gestire attività di upselling e crosselling aftersales

Personalizzare e dinamizzare offerte e promozioni

Sviluppare piani relazionali con i clienti per fidelizzarli

Richiedere feedback e gestire l’assistenza post vendita

Gestire il marketing e la promozione di eventi, fiere e webinar

Un’esperienza più appagante e innestata in modo naturale con le necessità dei clienti, si traduce automaticamente in un forte incremento delle probabilità di vendita.

Come si sviluppa una soluzione di Marketing Automation

Lo sviluppo di un sistema di Marketing Automation in ipsofactory è scandito da fasi definite e mette a tua disposizione un team dedicato per la cura non solo degli aspetti di integrazione tecnica di software e sistemi ma anche strategici, di marketing e comunicativi, per non lasciare scoperto nessun elemento dell’esperienza cliente con il tuo brand.

Workshop in azienda

2 workshop in azienda per raccolta informazioni su funzionalità, obiettivi commerciali, di marketing e su infrastruttura tecnologica e integrazioni da fare.

Documento di progetto

Presa visione del fact finding e sviluppo di un documento di progetto operativo con stime e costi.

Onboarding

Setup iniziale piattaforma, lavorazione liste, costruzione logic handler e coordinamento nello sviluppo dei sistemi.

Sviluppo dei flussi

Implementiamo in piattaforma i flussi di marketing automation con i relativi contenuti.

Roll out

Manutenzione e implementazione aggiornamenti sulle attività commerciali e di marketing.

Monitoraggio

Analisi costante dei dati raccolti in un processo di miglioramento continuo.

Scopri perché la Marketing Automation è la risposta più adeguata per la creazione di esperienze di business personalizzate e resilienti

ipsofactory. è il tuo partner per la Marketing Automation

Offriamo strategie e piani marketing per mettere in atto progetti di crescita, branding, comunicazione, sviluppo commerciale. Siamo un’agenzia di marketing di Padova e i numeri parlano per noi:

19
anni di attività
+38%
di fatturato nel 2022
+200
progetti realizzati
97%
customer retention media

Contattaci subito per qualsiasi informazione, prenderci cura dei brand è la nostra attività principale

La parola a chi ha già usufruito della Marketing Automation.
Ti riconosci in queste affermazioni che accomunano buona parte dei clienti che si sono rivolti a noi per sviluppare un sistema di marketing automation?

"Cerco una soluzione all in one per gestire CRM ed email marketing."

"Voglio monitorare meglio le attività della rete vendita per renderle scalabili."

"Devo gestire tanti diversi processi d’acquisto ma non ho le risorse umane per personalizzare ogni processo."

"Vorrei automatizzare processi ripetitivi come l’invio catalogo ai nuovi contatti."

"Voglio impostare un sistema di nutrimento strutturato per i contatti del mio ecommerce."

"Voglio instaurare una relazione continuativa con i contatti del mio store."

Se ti riconosci in almeno una delle affermazioni precedenti, hai certamente bisogno di un’agenzia che sviluppi e ti supporti nella definizione di una sistema di marketing automation che sia in grado di potenziare il tuo business.

La Marketing Automation non sostituisce, supporta

La Marketing Automation è un metodo per potenziare le attività di marketing attraverso la personalizzazione con lo scopo di rendere più efficaci ed efficienti le tattiche di marketing. Alla base, però, è sempre necessario studiare una strategia e fissare degli obiettivi aziendali chiari.

La Marketing Automation NON è solo un software con implementati degli automatismi. In tutti quei contesti in cui è necessario il contatto umano, la marketing automation diventa un efficace supporto: per esempio può rendere più performante il lavoro della rete commerciale, automatizzando processi ripetitivi e accorciando i tempi di chiusura delle trattative.

Possiamo applicare processi di marketing automation non solo usando il mezzo email ma anche tramite SMS o altri sistemi di messaggistica come whatsapp. Oppure con interazioni tramite chatbot, possiamo fare marketing di prossimità, fornire esperienze utente personalizzate modificando i contenuti all’interno del sito sito web e così via.

I vantaggi derivanti dalla marketing automation sono enormi a patto, però, che la tua azienda sia pronta a mettere il cliente al centro e che ci sia in azienda una diffusa cultura digitale che renda fluidi i passaggi di gestione della relazione del consumatore (dal primo ingaggio digital, al marketing, al reparto sales fino al customer service).

Come la Marketing Automation ha contribuito a far decollare un ecommerce

L’azienda è un produttore di abbigliamento sportivo con un sistema distributivo molto tradizionale. Nel 2018 apre il suo ecommerce e nel 2020 avvia le prime attività di marketing automation.

A seguito di una fase di studio e onboarding iniziale, abbiamo implementato i flussi di automation dividendo il funnel in 3 fasi: prima della connessione, nella fase di conversione e infine nel post acquisto.
In particolare nella fase di connessione abbiamo agganciato la nostra attività al servizio di lead generation. Nella fase di conversione abbiamo curato soprattutto il recupero carrello, creato un sistema di profilazione crescente per personalizzare il più possibile le offerte e infine messo in atto un piano di scontistica organizzato rispetto ai margini dei prodotti aziendali.

Dopo circa 1 anno di rodaggio del sistema, abbiamo implementato anche la fase di gestione post acquisto attraverso la tecnica di sfruttamento dei dati RFM (Recency, Frequency e Monetary) così da clusterizzare i clienti e proporre loro adeguati upselling e crosseling dei prodotti.

I risultati parlano chiaro. Siamo passati da 250.000€ di fatturato a 1 milione di euro in quasi 3 anni di attività con tassi medi di apertura email dal 45% al 60% e tassi medi di click in mail che sfiorano il 25%.

Siamo una factory, una brain factory.

Contattaci per approfondire quale soluzione di marketing possiamo realizzare per te.

Explore
Drag