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Hai programmato di aprire un nuovo canale? Vuoi migliorare la penetrazione di mercato? Hai deciso di riposizionare un prodotto?

Per far sì che il tuo sviluppo sia efficace, robusto e duraturo, attuare una strategia di Crescita Resiliente è la scelta che garantisce i risultati migliori.

La strategia di Crescita Resiliente trasforma le opportunità in business sostenibile e robusto nel tempo.

Devi impostare una nuova strategia? Meglio se dinamica e pronta ad affrontare le instabilità del mercato.

In quale dei seguenti 3 scenari sei coinvolto?

Devi creare la scalata al valore e una strategia di marketing a medio lungo termine.

Stai pianificando la strategia e il piano marketing ma il mercato è incerto.

Hai bisogno di un supporto per la definizione del business plan a medio termine.

In un mercato intrinsecamente instabile, nel quale l’eccessiva offerta di prodotto distrae il consumatore, individuare i bisogni e lanciare un prodotto o aprire nuovi mercati necessita di continue verifiche e correzioni di rotta.

La macro strategia aziendale ha bisogno di reggersi su più iniziative chiave attente a captare i segnali del mercato e pronte ad agire: questo è il compito della strategia di Crescita Resiliente.

Crescita resiliente: un approccio di marketing strategico al passo con la volatilità

Per strategia di crescita resiliente intendiamo un’attività di analisi delle forze in gioco nel mercato (tramite il modello della concorrenza allargata di porter), di individuazione del posizionamento strategico e competitivo dell’azienda e della sua attuazione in iniziative chiave di breve, medio e lungo termine con relativa simulazione economico finanziaria attraverso la definizione di un business plan.

Non si tratta quindi di un mero elenco di strumenti operativi messi insieme nel marketing mix ma della costruzione della scalata al valore o in alcuni casi di un percorso di miglioramento continuo a piccoli passi programmati nel tempo.

I vantaggi della strategia di Crescita Resiliente

Qui di seguito ti abbiamo elencato i principali vantaggi di adottare un approccio resiliente in un mercato mutevole, incerto e in continua trasformazione come quello attuale:

Risoluzione consapevole dei gap esistenti

Accesso smart alle opportunità nascenti

Forte impatto sul mercato potenziale

Possibilità di integrare il miglioramento continuo

Studio e anticipazione di possibili repentini cambi scenario

Le tappe di una Crescita Resiliente di successo: come e quando iniziare

La strategia di Crescita Resiliente ipsofactory si sviluppa per tappe e con tempi definiti. Dall’individuazione delle opportunità alla definizione delle competenze necessarie per vincere fino al roll out, ogni passo segue precise finalità ed è portato avanti da team dedicati.

Analisi scenario

Idea opportunità.

Ambizione

Posizionamento.

Dove operare

Canali, strumenti.

Come vincere

Competenze da sviluppare.

Dove operare

Go to Market.

Controllo implementazione

Ostacoli, scostamenti, variazioni.

Se vuoi individuare anche tu l’opportunità che ti permette di crescere in modo robusto e controllabile, richiedi una consulenza

ipsofactory. è il tuo partner per la Crescita Resiliente

Offriamo strategie e piani marketing per mettere in atto progetti di crescita, branding, comunicazione, sviluppo commerciale. Siamo un’agenzia di marketing di Padova e i numeri parlano per noi:

20
anni di attività
+38%
di fatturato nel 2022
+200
progetti realizzati
97%
customer retention media

Contattaci subito per qualsiasi informazione, prenderci cura dei brand è la nostra attività principale

La parola a chi ha già usufruito del marketing di crescita resiliente

Ne abbiamo ascoltate tante in questi anni, ma abbiamo sempre trovato una riposta per tutti.

"Il prodotto sembra non essere accettato dal mercato."

"Forse stiamo sbagliando strategia comunicativa."

"Il prezzo è fuori mercato. Non riusciamo a giustificare il premium price."

"Il mercato è in stallo e attendista per cui le vendite faticano a decollare."

"Dobbiamo rivedere il marketing mix e i canali nei quali veicoliamo l’attività promozionale."

"La rete vendita non ha sufficienti strumenti comunicativi per spingere le vendite."

Se ti riconosci in almeno una delle affermazioni precedenti, sicuramente il supporto di un consulente strategico ipsofactory può essere il tuo asso nella manica per fare chiarezza e riconoscere i reali motivi per cui la tua strategia non è in linea con quanto ti saresti aspettato.

Nella maggior parte dei casi non è la tua strategia a essere sbagliata ma qualche tattica e azione specifica che và invece rivista e perfezionata per far decollare il prodotto/servizio in un mercato specifico.

Se vuoi individuare anche tu l’opportunità che ti permette di crescere in modo robusto e controllabile, richiedi una consulenza

Con la strategia di Crescita Resiliente sviluppi le attività e crei Valore

Per una crescita di lungo periodo, agisci come il porcospino. Il successo per una crescita di ampi orizzonti deriva dal confluire di tre fattori abilitanti. Se la tua azienda si allontana dal suo territorio, uno o più dei fattori critici tende a indebolirsi. Come agire?Con attenzione e circospezione, come il porcospino, partendo dai propri caratteri distintivi per poi agire con determinazione. Vision, Mission, Valori: sono il nostro faro.

È spesso auspicabile offrire percorsi di miglioramento continuo piuttosto che affrontare la completa re-ingegnerizzazione di una nuova strategia di marketing. Questo permette di ridurre i rischi, conservare caratteri distintivi e rimediare facilmente a errori di valutazione.

Entra in contatto con ipsofactory per attuare una strategia di crescita resiliente per la tua azienda.

Un caso concreto che la strategia di Crescita Resiliente ha risolto con successo

In un mercato sovraffollato come quello delle mozzarelle, l’azienda, player nazionale con grande capacità di esportazione, ha scelto di attuare una strategia di Crescita Resiliente per mantenere una posizione di leadership nonostante l’entrata di nuovi competitor e gli ampliamenti di gamma dei marchi presenti da anni.

Attraverso il percorso di Crescita Resiliente è stato verificato il posizionamento competitivo e riformulata la value proposition. Con gli strumenti di comunicazione adeguati il brand ha mantenuto posizionamento e vendite stabili nel tempo.

Siamo una factory, una brain factory.

Contattaci per approfondire quale azione strategica possiamo realizzare per te.

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