Il prodotto non convince il tuo target e non vendi quanto avevi ipotizzato? Il prezzo non ti sembra “giusto”? Il tuo servizio appare troppo simile alla concorrenza? I canali di vendita ti sembrano inefficaci?
Non pensare di aver sbagliato strategia. Un fact finding strutturato ti aiuterà a capire cosa non sta funzionando e a riprogettare velocemente una modifica dell’impianto strategico senza doverlo ricostruire da zero.
Possiamo colmare i gap e far decollare la tua strategia.
Hai bisogno di una consulenza strategica? Ipsofactory ti dà qualcosa in più.
In quale dei seguenti 3 scenari sei coinvolto?
Hai lanciato un nuovo prodotto sul mercato ma rispetto ai previsionali qualcosa non sta funzionando nelle vendite.
Non sai se stai spingendo sul segmento di mercato corretto o se stai perdendo delle opportunità di vendita.
Non hai promosso adeguatamente il prodotto e pensi possa avere ripercussioni sulla reputazione generale del brand.
Capita di credere in un prodotto, in un mercato, in un servizio e di investire anche notevoli risorse. Poi il mercato mutevole cambia gli scenari e ti trovi in balia di una strategia che non funziona come avrebbe dovuto.
Solo perché qualcosa non sta funzionando, non significa che tutta la strategia sia da rifare.
A volte bastano piccoli interventi specifici e mirati sul go to market o il segmento di mercato a cui ci rivolgiamo per riportare vendite e profitti del tuo prodotto o servizio in linea con le previsioni fatte.
Performing Marketing: correggi la strategia, risani i gap, raggiungi gli obiettivi
Con il Performing Marketing ri-moduli la strategia in essere, cambiando ad esempio la tattica promozionale o la comunicazione di posizionamento del prodotto, per raggiungere gli obiettivi previsionali in tempi circoscritti e con risorse contenute.
Il Performing Marketing è un intervento che risolve, rimodula e recupera la tua strategia. In tempi brevi e offrendo anche supporto operativo per non sprecare ulteriori opportunità di mercato e agire in fretta.
Le risposte che un intervento di Performing Marketing ti può dare
Qui di seguito abbiamo elencato quali interventi correttivi può prevedere un’attività di Performing Marketing:
Risposta correttiva sui canali di comunicazione
Revisione del go to market generale del prodotto/servizio
Variazioni “in corsa” sullo spending di marketing e vendite
Correzione ampia e complessa di tutti i pilastri della strategia
Sviluppo micro fase a budget ridotto per validazione del prodotto sul mercato
Come si sviluppa un intervento di Performing Marketing
L’intervento di Performing Marketing di ipsofactory è scandito da fasi definite. Agendo in una situazione di “crisi” il Performing Marketing serve per risolvere i punti di debolezza in tempi contenuti.
Ascolto
Analisi dei desiderata del cliente e delle insoddisfazioni sulla strategia in essere.
Analisi qualitativa
Fact finding con rilevazione qualitativa dei fatti accaduti e delle scelte operate.
Analisi statistica
Presa visione e analisi dei dati prodotti fino a quel momento dal roll out strategico.
Disegno di miglioramento
Ri-elaborazione dei pilastri del marketing strategico con l’obiettivo di rafforzare il più possibile la strategia già disegnata e applicare piccoli interventi correttivi.
Formulazione piano di miglioramento
Supporto operativo di realizzazione del piano di miglioramento.
Roll out
Monitoraggio degli interventi correttivi applicati alla strategia in essere.
Scopri perché il performing marketing è la risposta più adeguata a una strategia che non performa
ipsofactory. è il tuo partner per il Performing Marketing
Offriamo strategie e piani marketing per mettere in atto progetti di crescita, branding, comunicazione, sviluppo commerciale. Siamo un’agenzia di marketing di Padova e i numeri parlano per noi:
Contattaci subito per qualsiasi informazione, prenderci cura dei brand è la nostra attività principale

La parola a chi ha già usufruito del Performing Marketing
I dati erano tristemente noti, purtroppo. Avevamo lanciato il prodotto dopo grossi investimenti e grande dispendio di risorse. Purtroppo non dava i risultati di vendita che avevamo previsto e che sapevamo essere stati invece raggiunti per il lancio di un prodotto similare da parte di un competitor.
Eravamo nell’incertezza finché abbiamo deciso di affidarci al team ipsofactory: il Performing Marketing ha fatto chiarezza e ridefinito alcune prestazioni e iniziative e i canali di comunicazione. Il prodotto ora è “centrato” con ottimi risultati di riconoscibilità sul mercato e le vendite in linea con il budget ipotizzato.
Paolo B.
CEO
Ti riconosci in queste affermazioni che comunemente sentiamo dire dai manager delle nostre aziende clienti?
"Il prodotto sembra non essere accettato dal mercato."
"Forse stiamo sbagliando strategia comunicativa."
"Il prezzo è fuori mercato. Non riusciamo a giustificare il premium price."
"Il mercato è in stallo e attendista per cui le vendite faticano a decollare."
"Dobbiamo rivedere il marketing mix e i canali nei quali veicoliamo l’attività promozionale."
"La rete vendita non ha sufficienti strumenti comunicativi per spingere le vendite."
Se ti riconosci in almeno una delle affermazioni precedenti, sicuramente il supporto di un consulente strategico ipsofactory può essere il tuo asso nella manica per fare chiarezza e riconoscere i reali motivi per cui la tua strategia non è in linea con quanto ti saresti aspettato.
Nella maggior parte dei casi non è la tua strategia a essere sbagliata ma qualche tattica e azione specifica che và invece rivista e perfezionata per far decollare il prodotto/servizio in un mercato specifico.
Attiva una prima consulenza gratuita per esaminare i gap di malfunzionamento della tua strategia.
Più di un team strategico. La nostra factory sarà il tuo supporto operativo per mettere in pratica velocemente i cambiamenti
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti non solo la consulenza strategica che identifica falle, gap, malfunzionamenti nella strategia ma abbiamo anche una struttura operativa, una factory appunto, per supportarti nel mettere subito in pratica quanto disegnato insieme, in tempi stimati e brevi.
Una sterzata tempestiva alla tua strategia che ti permetta di recuperare il terreno perso e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita, salvaguardando così il budget e la tua strategia iniziale.
Scegli il Performing Marketing e trasforma i punti di debolezza in opportunità vincenti.
Un caso concreto che il Performing Marketing ha risolto con successo
L’azienda è uno dei maggiori produttori di pane confezionato a fette. Conosciuto e affermato nel mercato italiano e internazionale al marchio principale e ai marchi di nicchia ha deciso di affiancare un nuovo brand con l’intento di entrare nel settore healthy. Purtroppo gli esiti non sono stati quelli ipotizzati dal piano strategico.
Tramite l’intervento di Performing Marketing abbiamo analizzato fatti e dati, nonché il marketing mix, e formulato una proposta di miglioramento focalizzata sulla revisione dei prodotti per renderli più appetibili per il nuovo settore. I risultati sono stati immediati e duraturi.
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